Vendita Olio Shop / Olio / Marnia - 0,25 Acciaio
Marnia - 0,25 acciaio
Marnia - Toscana

Codice: mrn25

Le Cultivars
Frantoio (60%), Moraiolo (30%) e cultivar minori tipici Toscani (Pendolino, Leccino).
L’Oliveto
L’oliveto  di 20 ettari è situato ai piedi del Pratomagno, nella Val di Marnia, vicino a Reggello (Firenze). La tenuta è circondata dalla Riserva Naturale di Vallombrosa e dalla Val d’Arno, con la splendida Pieve di Pitiana dell’XI secolo che si erge a faro e guardiano di tutta la zona.  Gli olivi hanno un’età media di 250 anni.
Il Terreno  Collinare, ciottoloso-pietroso, a bassa fertilità.  La quota media sul livello del mare è di circa 400 metri.
La Raccolta  A mano, direttamente dagli alberi.
Il tempo di attesa prima della spremitura Al massimo 12-18 ore.
L’Estrazione
E’ la fase più delicata dell’intero processo produttivo; da essa infatti dipende in rilevante percentuale la qualità finale dell’olio. In tutte le fasi di lavorazione dell’Olio Marnia viene quindi prestata la massima attenzione per preservare intatte le proprietà organolettiche delle olive. L’estrazione avviene in un frantoio dotato di un moderno impianto a ciclo continuo, con  frangitore a dischi dentati, gramole chiuse a bassa temperatura (27°) con gas inerte e separazione con decanter orizzontale, con una minima aggiunta di acqua. Il tutto per preservare dall’ossidazione e dal dilavamento dei polifenoli (idrosolubili).
La Filtrazione Leggerissima, entro  48ore dall’estrazione.
Le Qualità Organolettiche
Colore: alla vista appare di un bel verde brillante con sfumature giallo dorate.
Aroma: all’olfatto è deciso ed ampio, intensamente fruttato di olive verdi, con note vegetali di carciofo e cardo.
Gusto: in bocca è avvolgente e di personalità, decisamente pungente con sensazioni intense gradevoli di amaro tipico di carciofi e cardo, con note speziate di pepe nero e chiusura di mandorla fresca.
Abbinamento consigliato : bruschette, insalate vegetali, carpaccio di carne, pinzimonio di verdure fresche, zuppa della tradizione toscana, cacciagione alla griglia, primi piatti con salsiccia, formaggi stagionati a pasta dura,  Il suo abbinamento si esalta su bistecca alla fiorentina e su legumi bolliti.

Note: la bottiglia in acciaio inox consente una conservazione delle caratteristiche organolettiche dell'olio nettamente superiore alla media, oltre ad essere esteticamente quasi un oggetto di design.

A BREVE NOTIZIE SULLA PRODUZIONE 2015