Vendita Olio Shop / Aziende / Marnia
Marnia
Toscana - Reggello
L'Olivo Toscano
Una storia lunga , tormentata, avvincente e vincente.
L’olivo è insieme al cipresso, la pianta significativa del paesaggio Toscano, esemplarmente generosa e longeva , capace di sopportare dure avversità e di sopravvivere rigenerandosi.
Ha un aspetto tormentato ma affascinante; è ispiratore  di molte  espressioni artistiche ed è  assunto ad universale simbolo di religione e  di pace.
Gli oliveti Toscani hanno una lunghissima storia.
L’olivicoltura toscana era già conosciuta in una qualche misura dagli Etruschi almeno dalla metà del VII secolo avanti Cristo; nel tardo  Medioevo l’olivo comincia a caratterizzare fortemente le colline Toscane, fatta eccezione per le aree pianeggianti del fondovalle e dei terreni particolarmente argillosi.
Fondamentale per la diffusione della pianta fu la politica dei Medici nel bonificare zone paludose e boschive, trasformandole in aree coltivabili.
Durante il XVII ed il IX secolo, la coltivazione dell’olivo ha avuto un importante sviluppo : l’olivicoltura si è intensificata, acquisendo maggiore importanza sul piano economico e culturale.
L’Olio Extra Vergine Marnia prende il suo nome dal  torrente Marnia che ha come suo percorso naturale un luogo incantato ed incantevole, ricco di foreste di querce e di cipressi, nei pressi di Firenze.
Gli oliveti che si trovano in questa zona della Toscana furono piantati dai monaci Benedettini della vicina Abbazia di Vallombrosa nel XIV secolo, come esperimento botanico.

VAI AI PRODOTTI:

Marnia - 0,25 acciaio