Food Shop / Aceto Sirk Della Subida / Aceto Sirk Della Subida Spray 100ml
ACETO SIRK DELLA SUBIDA Spray 100ml
Subida Sirk spray

10.00

Codice: sirk100

L'aceto Sirk è prodotto in Friuli con le migliori uve del Collio, le stesse con le quali si producono gli eccezionali vini del territorio. Giunta a piena maturazione, l' uva viene portata in acetaia, deraspata e messa in piccoli tini dove avviene la fermentazione alcolica.
Passati otto-dieci giorni, gli zuccheri si sono trasformati in alcol. In questo momento inneschiamo la fermentazione acetica con il nostro aceto madre. Questa avviene in forma assolutamente spontanea e dura quasi un anno, fino all' autunno seguente, quando tutto l' alcol si sarà trasformato in acido acetico. Per questo diciamo che il nostro aceto è sì di vino, ma da uva intera.
Qualche settimana prima della vendemmia successiva travasiamo, torchiamo e decantiamo; l' aceto ormai finito quindi viene messo in piccole botti (piene) ad invecchiare. Sono necessari tre o quattro anni perchè si amalgami e si affini. Considerata la qualità dell' uva che usiamo, la sua struttura, la sua mineralità e l' assoluta naturalità del processo, possiamo evitare aggiunte di solforosa e di ogni tipo di conservante antiossidante. Viene imbottigliato senza filtrazioni. Tale aceto risulta forte, forse prepotente, ma il suo corpo, la sua persistenza, la sua mineralità (oltre all' ampiezza del suo bouquet), ne fanno un prodotto unico, da amatori. Come per ogni grande vino, il tempo gli è amico e in bottiglia si affina, matura, si eleva. 
Già ai tempi dei romani Plinio ammoniva sul fatto che il risultato finale della fermentazione dell' acino d'uva non era il vino ma l' aceto! E noi conveniamo con lui e aggiungiamo: da una grande uva, un grande aceto.


Caratteristiche organolettiche

L' aceto di vino da uva intera ha le peculiarità di un grande vino da invecchiamento. La qualità delle uve e il lunghissimo contatto con le bucce e le fecce nobili, permettono di ottenere un prodotto di grande struttura, ricco di minerali, persistente e complesso. Nel tempo l' elevata acidità si stempera a favore dell'evolversi di variegati toni aromatici.

L'Aceto...... non solo come condimento o »arricchitore« di salse, la sua aromaticità, la sua complessità, ne suggeriscono un uso molto piu variegato.

Ecco alcuni esempi:

  • sulle uova
  • sulle frittate, specie se di erbe
  • dove ci sono asparagi o germogli
  • su minestre sostanziose, sull' orzo e fagioli, sulla gulassuppe, sulle trippe
  • su pesci grassi, sull' anguilla, il rombo, le tinche nei boreti di pesce
  • una goccia! sulle ostriche
  • in sorbetti o macedonie di frutta
  • su lamponi, mirtilli e fragoline
  • sullo zucchero quando caramella e tende ad essere stucchevole