Aziende / Rossi / Barolo Docg
Barolo DOCG
Giribaldi

38.00

ANNO:

Codice: girbar

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte
UVAGGIO: 100% Il vigneto di circa ha 1,5, è costituito da Nebbiolo (10%Michel, 80%Lampia e 10%Rosè) con materiale clonale di origine italiana.

VIGNETO: Le uve provengono dalla zona Ravera nel Comune di Novello ad una altitudine rispettivamente di 380 mt s.l.m.

TERRENI: quest’ area beneficia di una composizione marno- argillosa con buona permeabilità ed un’ottima esposizione a sud.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: a Guyot  con 5.000 piante per ettaro

VINIFICAZIONE:Vinificazione tradizionale a cappello sommerso, per dodici giorni, con rimontaggi giornalieri  e regolari follature, ad una temperature di 30/35 C°, per favorire l’estrazione del colore; quindi svinato, dopo una sosta di 4 mesi, in vasca di acciaio, ha maturato per oltre due anni in botti in legno di rovere di HL 30, successivamente affinato in bottiglia fino ad oggi in ambiente sotterraneo con costante temperatura di  circa 16 gradi.

CARATTERISTICHE DEL VINO: Di colore rosso rubino  con riflesso amaranto, evidente percezione di buona frutta al naso, petalo di rosa canina macerato, e ciliegia marasca; asciutto ed austero in bocca, di ottima nervatura con tannini dolci e sensazioni di tabacco e note muschiate; ricco di estratto 33,5 gr/lt, tenore alcolico 14,10% vol. , acidità totale 7,5 gr/lt.  

ABBINAMENTI: Eccezionale con cacciagione da pelo, carni rosse in genere, brasati e arrosti