Aziende / Rossi / Dame & Fuet Langhe Doc
Dame & Fuet Langhe DOC
Giribaldi

17.50

Codice: girdf

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte
UVAGGIO: Pinot Nero e Nebbiolo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot (5.000 piante per ettaro)
I VIGNETIIl Pinot Nero, messo a dimora su porta innesto SO4, con materiale clonale di origine francese,proviene dalla vigna S. Lorenzo in località Calupo - Rodello. Tale vigna è situata sulla cuspide di un terreno collinare, a 450 metri sul livello del mare, esposto a Sud-Est; il vigneto di Ha 0,35 ha un sesto di impianto di mt. 1 sulla fila e di mt. 2,5 tra le fila, l’allevamento è a Casarsa modificato. Il Nebbiolo proviene dal vigneto Sorì Sopra, in Loc. Rapalino di Diano d’Alba; altitudine del vigneto, esposto a Sud-Ovest, è di 390 metri, porta innesto 420A, materiale clonale di origine italiana, l’allevamento è a Guyot con 5.500 viti per ettaro, anno di impianto 1968.

TIPOLOGIA DEL TERRENO Pinot nero: terreno marno-calcareo con buona permeabilità. Nebbioloterreno collinare composto da medio impasto marno-calcareo.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTOCuvè ottenuta dalla vinificazione separata di uve Pinot Nero e Nebbiolo, tale vinificazione è di tipo tradizionale con macerazione delle bucce, a temperatura controllata a 30 gradi ( al fine di ottenere una buona estrazione del colore e contenere le cessioni dei tannini) per 8 giorni; successivamente assemblati al 50%; tale vino ha maturato per 23 mesi in piccoli fusti di rovere, quindi dopo una sosta in acciaio per 55 giorni, viene affinato in bottiglia.

CARATTERISTICHE DEL VINO: Vino di grande eleganzaDi colore rosso rubino di media intensità con distinto profumo di frutta matura e spiccate sensazioni di amarena e ribes, percezioni di mirtillo; lungo e strutturato in bocca , caldo, asciutto, vigoroso (di stoffa fitta), pieno con elegante vaniglia, ricordo di tabacco e frutti di sottobosco. Ottimo con piatti a base di carni rosse, cacciagione e arrosti. Temperatura di servizio: 16-18°C.