Aziende / Bianchi / Favorita -langhe Doc
Favorita -Langhe DOC
Giribaldi

7.00

Codice: girfav

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte
UVAGGIO: Questa Favorita, con materiale clonale di origine italiana, proviene dalla vigna San Lorenzo, di Ha 1,5, in località Calupo nel territorio del Comune di  Rodello
SISTEMA DI ALLEVAMENTO:  Casarsa Modificato (4.000 piante per ettaro)
I VIGNETI: si trova ad un’ altitudine di circa 390 metri s.l.m., con esposizione Est, Sud-Est. La vigna ha un’età di 18 anni.
TIPOLOGIA DEL TERRENO: il terreno collinare è prevalentemente argilloso.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: La vinificazione prevede una pressatura soffice delle uve ed una decantazione a freddo del mosto per 24 ore; quindi una fermentazione a temperatura controllata (18-20°C) per una durata di circa 30 giorni, seguita da una sosta sui propri lieviti per circa 80 giorni; quindi affinato in bottiglia per almeno due mesi.
CARATTERISTICHE DEL VINO: Colore paglierino tenue con riflessi dorati e verdognoli; delicate e leggere, ma decisamente appaganti le variabili note fruttate e fiori di ginestra con sfumatura di salvia che colpiscono il naso. In bocca si presenta gradevolmente fresco nella sua discreta acidità con percezioni di salvia, frutta esotica , mela golden pesca gialla, che lascia spazio ad un sapore morbido e pieno. Ottimo come aperitivo, antipasti , pesci in genere e frittate.