Aziende / Cantine / Gianni Brignolio
Gianni Brignolio
Piemonte

L’azienda di Gianni Brignolio è situata in Piemonte a Moncalvo (AT).

Brignolio è viticoltore, titolare di 4 ettari di vigneto e vinifica le seguenti uve: grignolino, barbera, freisa, chardonnay, pinot nero, traminer e cabernet sauvignon.

I vini prodotti sono grignolino d’asti, barbera d’asti, freisa d’asti, metodo classico (con pinot nero e chardonnay), metodo classico rose (pinot nero), vino bianco (uve traminer), vino rosso (cabernet e barbera). Con il costante controllo gestionale del vigneto attraverso  concimazione, potatura, potatura verde Brignolio estrae le migliori caratteristiche del suo territorio al fine di ottenere ottimi vini per soddisfare il palato della sua clientela odierna e futura.Per esibirsi in altri scenari aromatici produce liquori, vini aromatizzati. La delicatezza della scelta delle materie prima e la loro fusione dà vita ai seguenti prodotti: liquore assenzio, liquore genepy, vino chinato, barolo chinato, crema assenzio e similari prodotti per  esaudire la  Vostra ricercatezza.



Intervistato dal nostro staff Brignolio racconta: “L’insieme di attività tendenti ad approfondire qualcosa mi anima a plasmare altri prodotti con continuità, particolarmente in ambito superalcolico e a potenziare, perfezionare, sviluppare in ambito enologico il mio lavoro, la mia funzione”. Recentemente abbiamo partecipato ad una degustazione dei vini di Gianni Brigniolio guidata dalla nostra amica sommelier Federica Christine Marzoli. Ci ha colpito subito la schiettezza di Gianni che ritroviamo nei suoi vini: sinceri, puliti, piemontesi…. Ci ha raccontato di come e quando ha deciso di cominciare a lavorare i vigneti del nonno, della sua passione per il pinot nero e per lo spumante metodo classico: fantastico il suo pas dosè che riposa 36 mesi sui lieviti ed ha una morbidezza inaspettata, ottimo anche il brut 12 mesi premiato tra le migliori bollicine nella guida Sparkle 2014. Ci ha sorpreso il barbera di Gianni al quale l’aggiunta del cabernet sauvignon dà un tocco di erbaceo, vino fresco bevibilissimo ma con una bella struttura: un gran rosso.

Quella di Gianni Brignolio è una  missione nel mondo enologico… siamo lieti di poter ospitare i suoi eccellenti prodotti sul nostro portale ed orgogliosi che lui abbia scelto noi per la sua vetrina online. Un ringraziamento alla bravissima Federica che ha scoperto questa bellissima realtà enologica nelle terre d’Asti.





VAI AI PRODOTTI:

Brignolio Barbera


Brignolio Vino Rosso

Brignolio Metodo Classico