Aziende / Cantine / Il Conventino Di Monteciccardo
IL CONVENTINO DI MONTECICCARDO
IL CONVENTINO DI MONTECICCARDO
Siamo nelle Marche alte, al confine con l'Emilia Romagna.Nelle coline sopra Tavullia, patria del grande Valentino Rossi abbiamo la tenuta del Conventino di Monteciccardo.


L’azienda è situata nella regione Marche nel territorio di Monteciccardo provincia di Pesaro Urbino. La tenuta si estende per un’area di 60 ha in zona collinare ad un’altitudine di 300 m sul livello del mare e sia la composizione che l’esposizione del terreno assieme al microclima contribuiscono a formare l’habitat ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo. Vino ed olio sono gli affascinanti prodotti che compongono l’attività principale della nostra azienda agricola. Passione ed entusiasmo sono il propellente che spinge ogni giorno a non essere mai soddisfatti dei traguardi raggiunti e di cercare sempre soluzioni migliori. Lo scopo è portare sulle tavole dei consumatori prodotti di eccellenza e per raggiungerlo si è investito nei più moderni e tecnologici impianti di trasformazione e la squadra che vi opera è altrettanto competente e professionale.

Il vigneto.

Il vigneto, di 10 ha, è stato realizzato nel 2001 in zona collinare ad un’altitudine di 300 m sul livello del mare dove, sia la composizione che l’esposizione del terreno assieme al microclima, contribuiscono a formare un habitat ideale per la vite. Dopo un’accurata ricerca storica sul territorio e sulle caratteristiche ampelografiche di alcuni vitigni, sono state messe a dimora 47250 viti, di cui 27250 a bacca rossa e 20000 a bacca bianca. Il Conventino ha dato priorità alle cultivar storiche dell'area come albanello, trebbiano, incrocio bruni, alicante, e sangiovese e soprattutto il "famoso", pur non trascurando altri interessanti vitigni quali aleatico, lacrima, bombino e merlot. La forma di allevamento scelta è la spalliera con il cordone speronato, per i vitigni caratterizzati da una bassa fertilità delle gemme basali, e il gouyot, per vitigni con alta fertilità delle gemme.

L’impianto è caratterizzato da una concentrazione di 5000 piante ad ettaro ed è munito di un impianto di irrigazione di soccorso per compensare eventuali carenze idriche che potrebbero presentarsi in stagioni particolarmente siccitose.



Il Famoso base o il Solo Crio sono vini bianchi di eccellente mineralità che danno il meglio di sè anche dopo un anno di affinamento in bottiglia.




VAI AI PRODOTTI:
Il Famoso Bianco


Il Famoso Bianco SoloCrio