Aziende / Rossi / Riè - Barbera D'alba Doc
Riè - Barbera d'Alba DOC
Giribaldi

12.50

ANNO:

Codice: girrie

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte
UVAGGIO: Barbera 100%  le uve provengono dal vigneto Riè sita in Rodello
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot (5.000 piante per ettaro)
I VIGNETI: I vigneti sono costituiti esclusivamente da Barbera con materiale clonale di origine italiana, età della vigna 28 anni. Altitudine  410 metri, terreno collinare esposto a Sud, di Ha 1,6
TIPOLOGIA DEL TERRENO: medio impasto tendente argilloso.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: La vinificazione prevede una lunga macerazione  di 13 giorni, con più rimontaggi giornalieri  ed una fermentazione a temperatura costante e controllata. Dopo sosta in serbatoi di acciaio inox, il vino matura per 14 mesi in barriques , per metà nuove e metà  di secondo vino,  segue l’affinamento in bottiglia per 6 mesi.
CARATTERISTICHE DEL VINO: Il prodotto presenta il 14,20% di alcool e 6,8 gr/l di acidità, con estratto di 30,2 gr/l e pH 3,3. E’ un vino di colore rosso rubino  intenso . Al naso molto vinoso con nota vanigliata e sensazione di liquirizia, ;  strutturato in bocca,  asciutto, caldo con note spezziate, tabacco e vaniglia , marmellata di frutti rossi.  Le rese basse del vigneto e la cura nella vinificazione e nell’affinamento,  danno un Barbera  con un grande futuro, pur mantenendo le specifiche e tipiche caratteristiche che distinguono questo vino. Ottimo con piatti di carni rosse , cacciagione, arrosti e brasati.