Aziende / Rossi / Vho Barbera
Vho Barbera
Claudio Mariotto

14.00

ANNO:

Codice: marvho

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte

UVAGGIO: Barbera 100%  da uve selezionate provenienti da vigneti siti nella località di Vho

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot (5.000 piante per ettaro)

IL VIGNETO:  situato in località Vho, esposto a sud-ovest, 250-300 m slm con età da circa 25 anni a 40 anni

TIPOLOGIA DEI TERRENI: calcareo argilloso

VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: pigiatura, macerazione per 10/12 giorni, svinatura e successivo allevamento ed affinamento in stile borgognotto in piccole botti di legno per circa 12 mesi al fine di esaltare le caratteristiche della miglior Barbera, cui seguirà un ulteriore affinamento di circa un anno in bottiglia.

CARATTERISTICHE DEL VINO: colore rosso rubino molto intenso, il profumo è ricco e complesso al naso, di grande e profonda concentrazione.  In particolare sa regalare sentori di frutta rossa e piccole bacche, con punte di amarena, menta, prugne mature, spezie, vaniglia e caffè. In bocca è un perfetto equilibrio di corpo e struttura, vengono esaltate le caratteristiche tipiche della potenza e dell'eleganza della Barbera; il tutto in una complessa piacevolezza che sfuma in intriganti sentori di ciliegia matura.

COMMENTO DEL VIGNAIOLO: Il Vho coniuga, in modo unico, l'arte della conduzione in vigna con il metodo tradizionale di affinamento; ciò permette di far arrivare inalterati in bottiglia i profumi ed i sapori del "Terroir" delle vigne. Le uve provengono da vitigni di proprietà siti nella località Vho (Comune di Tortona) e viene vinificato con sistemi tradizionali. Alla svinatura con razionale pratica di cantina viene gestita la maturazione del vino, che sarà messo in bottiglia nell'estate successiva alla vendemmia. Dopo un ulteriore affinamento in bottiglia, verrà distribuito in autunno. La permanenza in bottiglia tenderà ad aumentare la complessità.