IL PROGETTO

LaDegustazione si rivolge a tutti coloro ( compresi gli astemi!) che desiderino avvicinarsi al vino, all'olio e al food di qualità attraverso la propria complessità : dal vitigno/olivo al prodotto finale con le proprie caratteristiche organolettiche; a coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze affinando ulteriormente le capacità gusto-olfattive, mediante un percorso prestabilito di degustazioni.
Tutte le attività di studio e commerciali vengono coordinate da esperti sommelier che vi aiuteranno a riconoscere le diverse tipologie e proprietà di vitigni sia autoctoni che internazionali, al fine di porre le basi per giudicare i pregi ed anche i difetti dei vini e degli oli, abituando il consumatore informato a “bere bene e di qualità”.
Ci proponiamo di presentare piccole realtà vitivinicole e olearie di altissimo profilo qualitativo; di andare alla scoperta degli antichi vitigni autoctoni italiani, così come i cultivar di olio, anche di limitata produzione.

Organizziamo eventi degustativi di vario livello ( base, intermedio, professionale) per gruppi ( minimo 10 persone) in alberghi, ristoranti, locali, sempre alla presenza di qualificati sommelier, che illustreranno l'evento degustativo e saranno a vostra completa disposizione per qualsiasi spiegazione.
Le serate degustative possono svolgersi a tema, mediante “orizzontali” ( stesso vino, stessa annata, produttori diversi) o “verticali” ( stesso vino, stesso produttore, annate diverse), abbinate a cibi oppure scelte dal cliente stesso, in concomitanza di eventi privati.

Alla supervisione delle finalità di studio viene preposto il team de LaDegustazione, composto da affermati sommelier.
Il progetto “La Degustazione” ha quale finalità di condurre a bere, sempre in modo misurato e responsabile, vini ed oli di alta qualità, spesso sconosciuti alla maggioranza delle persone, di cui il nostro Paese è – spesso in maniera misconosciuta – assolutamente ricco.