Il gusto di scegliere. Il gusto di raccontare l’amore di chi lavora con la natura, attraverso i sapori e i profumi della terra: vino, olio, cibo. Il prossimo 19 giugno si terrà LaDegustazione meets the world, un evento riservato agli operatori Ho.Re.Ca. di tutto il mondo per conoscere cantine vinicole, frantoi e produttori alimentari che appartengono al circuito LaDegustazione.com. Aziende selezionate per la passione che dedicano alla loro terra e al loro lavoro si presentano in esclusiva a professionisti e buyer della ristorazione, nonché a sommelier e chef. L’obiettivo è creare una “Filiera del gusto”, che parta dal prodotto di base e si completi attraverso la sua trasformazione in cucina e il suo abbinamento a vini di qualità.


LaDegustazione meets the world

Roma, 19 giugno 2014 – 12.30/19.30

Domus Magnanimi

Via Appia Antica 176

La giornata si articolerà in un prima breve sessione d’illustrazione del progetto “LaDegustazione.com” e di presentazione dei produttori presenti, a cui seguirà un ampio percorso degustativo dei prodotti esposti e, parallelamente, alcuni seminari tenuti dall’organizzatore a da alcune delle aziende espositrici.


Apertura

12.30 - Apertura e benvenuto all’evento LaDegustazione meets the world


Degustazioni

L’area di degustazione sarà accessibile dall’orario di apertura sino alle 19.30


La partecipazione all'evento è GRATUITA ed è riservata agli operatori Ho.Re.Ca. Per partecipare all'evento è richiesta la registrazione utilizzando l'apposito modulo presente in questa pagina.


Seminari e workshop (gli orari possono essere soggetti a cambiamenti)


14.30 “Export in Cina, un progetto innovativo” - Studiokom, relatore Francesca Rivetti;

15.00 “I documenti doganali e fiscali nel commercio del vino con l’estero”. - Dott. Papagno San Marino Mail .
E' stato invitato un Funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

15. 30 “Le etichette e il packaging: il vino, l’olio e il food”. - Silvana Boaro (az. Battagin), Carlo Giunti (Olio Marnia), Marco Mussini (Domino Communication), Stefano Pizzato (graphic designer)
16.00 “I tracciati biofenolici nell’olio di Oliva”. - Prof. Flavio Di Gregorio;

16.30 “L’olio extravergine di oliva d’eccellenza nella ristorazione. Il progetto de LaDegustazione.com” Flavio Di Gregorio, Pierfrancesco Argentino. Intervengono Graziano Decimi (az. Agr. Decimi) e Nicola Peroni (az. OlioCru);

17.00 “Sapor Maris: l'affumicheria del mare, un'arte da scoprire”. - Massimo Borzelli (Sapor Maris);

17.30 “Il riflesso delle stagioni nei Vini Naturali”. Rieducare alla degustazione delle differenze peculiari nelle annate.

18.00 “Il Vin Santo questo sconosciuto”. - Marcello Bidini, Tenute di Vitereta;
18.30 "Vino cibo e buoni libri: sapori e saperi". - Promuovere l'enogastronomia attraverso le più grandi opere letterarie della nostra storia. Dott.ssa Antonella Prenner, Università Federico II, Napoli

Iscriviti alla nostra newsletter
Accetto